venerdì 10 ottobre 2014

...Una piccola presentazione...

» Una piccola presentazione per introdurre un nuovo spazio settimanale nel blog. Vorrei proporvi alcuni scritti (brevi!!): si accettano molto volentieri le critiche per poter migliorare. Ecco da dove nasce tutto... 
Come sapere, mi chiamo Stella, ho 22 anni e il mio sogno (come quello di molti di voi) è quello di pubblicare un libro. Anzi, più che pubblicarlo, il mio sogno è che uno dei miei romanzi possa piacere ed essere apprezzato. Questo perchè amo quella meravigliosa sensazione di completezza e pace che ti regala un libro quando te ne innamori: sarebbe meraviglioso poter regalare quella sensazione a qualcun'altro.
Scrivo da...Sempre.
Leggo da quando ho imparato a farlo.
Ho scribacchiato sempre, anche se è da qualche anno che porto a termine i racconti. Spesso mi vengono in mente così tante storie che non riesco a terminarne neanche una. Ho un grande problema nei confronti dei concorsi letterari (motivo per il quale non vi ho mai partecipato): odio dover rispettare un tema e una lunghezza precisa.
E' una mia grande limitazione e non so assolutamente come porvi rimedio.

La classifica dei miei libri preferiti?
Al primo posto c'è "Notre Dame de Paris" di Victor Hugo. Al secondo posto "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen e al terzo "Il piccolo Principe" di "Antoine de Saint Exupery".

Amo Victor Hugo come se fosse una personalità a me contemporanea, amo il suo stile, il suo pensiero e la forza delle sue parole nel descrivere i sentimenti umani. Provo una immensa ammirazione per Jane Austen, una donna "contro", come dice il sottotitolo del film a lei dedicato. Il piccolo principe è un racconto che solitamente si fa leggere ai bambini, eppure neanche gli adulti riescono a comprenderlo totalmente: è una vera e propria opera d'arte.

Perchè iniziare un nuovo spazio di scrittura?
Principalmente perchè cerco una comunità di bravi scrittori e lettori in grado di dare un giudizio su quello che scrivo e allenarmi un po' per una possibile partecipazione a qualche concorso (dove rispettare trama e lunghezza eheh...). Avevo provato a iscrivermi su EPFFanfiction, pensando che fosse una comunità dove mettermi alla prova e ho scoperto che se volevo visibilità (quindi commenti e giudizi) avrei dovuto pubblicare solo fanfiction su One Direction. Quindi, NO. 

Cosa scrivo?
 
Amo i racconti in cui vi sia un po' di fantastico e il primo romanzo che ho terminato era un racconto per bambini. Sto cercando di elidere quel tocco "fantastico" e sviluppare storie più reali ma devo ancora decidere se la cosa mi piace o meno. Cerco di non copiare il classico stile fantastico a cui siamo stati abituati negli ultimi anni: niente Troll, niente Elfi, niente Mezzi uomini. Ho provato a sottoporre a delle case editrici un mio manoscritto ma l'esito è sempre stato uno: una co-produzione che le mie tasche non si potevano permettere.
Allora, siccome scrivo per il piacere di farlo e vorrei sapere se sono portata per questo, ho deciso di lasciar perdere la pubblicazione. Questo è un'altro motivo per cui sono qui: vorrei migliorarmi, vorrei capire se ho delle potenzialità e dei margini di miglioramento oppure se devo attaccare la penna al chiodo (....cosa che, nonostante tutto, non credo farò mai).

Al prossimo racconto!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...