sabato 9 agosto 2014

Notturno Rinascimentale - Villa D'Este di Notte

» Villa D'Este, patrimonio mondiale dell'UNESCO, vi apre le porte anche di sera, tra meravigliosi giochi d'acqua e di luce.


Villa D'Este di Tivoli è uno dei tantissimi siti riconosciuti dall'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità: come dargli torto?
In queste lunghe e calde giornate estive potrete visitare la Villa anche dalle 20,30 di sera e lasciarvi affascinare dai meravigliosi giochi di acqua e di luce al prezzo di 11,00 euro (riduzioni per i minori di 18). Ho avuto la fortuna di andarci ieri sera e vi consiglio un abbigliamento sportivo, dato che ci sono parecchi metri da percorrere e molti scalini da fare! Ciò non toglie che qualche turista coraggiosa abbia visitato la Villa con i tacchi a spillo...
Non perdetevi il meraviglioso belvedere su tutta la città di Roma che, dalle terrazze della Villa, sembra una scintillante collana di perle.
Potete informarvi anche quando si organizza l'aperi-cena Rinascimentale, a base di pietanze tipiche del periodo in cui fu realizzata la Villa e in cui vi abitarono i primi proprietari. Se non vi interessa il cibo Rinascimentale...A pochi passi dall'ingresso ci sono due pizzerie, gelaterie e Pompi (...il Re del Tiramisù!).

Ma...Qualche pillola su Villa D'Este:
  • Papa Giulio III nomina Ippolito D'Este governatore di Tivoli, assegnandoli delle terre che gli appartenevano. 
  • Ippolito D'Este (figlio della famosa Lucrezia Borgia) fa sorgere, al posto del precedente convento, una lussuosa villa. 
  • Si voleva utilizzare il marmo della tomba di Cecilia Metella che fu asportato, anche se mai effettivamente utilizzato nella Villa. 
  • Nel 1572 si inaugura la "Villa Gaudente", nome che ebbe all'epoca.
  • La Villa passò momenti di abbandono a momenti di riqualificazione, in particolar modo dopo il 1918, quando lo stato italiano acquisì la Villa, riportandola al suo antico splendore.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...